lunedì 10 settembre 2012

Settembre: Tempo di Oktoberfest (parte 1)

Settembre:  è (quasi) tempo di partire. Ma dove si va? Ma in Baviera, chiaramente! e più precisamente a Monaco, la culla della birra chiara e delle Bretzel, del pollo e del "Knoedel" di patate, insomma, si va all'Oktoberfest !

E qui parte il primo dubbio: " ma perchè si chiama Oktoberfest se poi si festeggia a Settembre?"
Per rispondere a questo ed altri piccoli quesiti attorno alla festa alcolica più amata nel mondo, abbiamo deciso di scrivere 2 post "esplicativi", perchè viaggiatori informati sono viaggiatori felici !

Oggi quindi ci occupiamo di qualche breve informazione di carattere generale, una sorta di veloce Q&A che speriamo sarà utile e divertente.
Il prossimo appuntamento sarà invece una sorta di post-guida, con consigli ed avvisi ai naviganti in  terra di Baviera, una piccola Guida all'Oktoberferst tutta per voi.

Iniziamo quindi con i quesiti:

  • D: Perchè si chiama Oktoberfest, visto che si festeggia da Settembre?  - R: La prima edizione dell'Oktoberfest si tenne nel 1810, in occasione del matrimonio del Principe Ludwig di Baviera, ed i festeggiamenti ebbero luogo dal 12 al 17 Ottobre, chiudendosi con una gara equestre. Negli anni seguenti gli organizzatori, non essendo più legati alla data delle nozze, decisero di anticipare l'inizio della festa (e quindi prolungarla) a Settembre, anche per sfruttare migliori condizioni meteorologiche. 
  • D: Quando si terrà l'edizione 2012? - R: L'inizio ufficiale è Sabato 22 Settembre, e la festa finirà il 7 Ottobre 2012. 
  • D: Come inizia la festa? - R: L'inizio della festa coincide con l'apertura delle Zelten (i tendoni sotto i quali si beve e si mangia..) e l'incipit - come ogni anno - lo darà il Sindaco di Monaco alle 12.00 in punto, infilando una Zapf (ovvero un rubinetto di legno) con  tre colpi di martello nella prima botte, spillando il primo boccale di birra. Questo gesto rituale è accompagnato dalla frase (in dialetto bavarese): "O Zapf iss !" - ovvero: Adesso c'è il rubinetto, o qualcosa di simile in italiano.... Da questo momento tutti potranno entrare nelle tende ed occupare i tavoli !

  • D: Quanto costa il classico boccale di birra quest'anno?  - R: Il "Mass" (quasi un litro) costa tra i 9,10 ed i 9,50 euro, ergo mettete in conto 10 Euro, poichè le Kellerinnen (le cameriere) vengono pagate anche con le mance, e con questa cifra scordatevi il resto...

  • D: Si può fumare nei tendoni? - R: Assolutamente NO ! da qualche anno sono no smoking zone, ed anche volendo, vi renderete subito conto che il fumo nella struttura renderebbe l'aria ancora più irrespirabile...

  • D: I bambini possono entrare? - R: Dipende dall'età:  i bambini sotto i 6 anni devono comunque lasciare la Zelt alle 20.00 di sera con i loro genitori.
  • D: Dove si svolge la festa? - R: Nel grande parco parco giochi chiamato Theresienwiese, che i locali spesso contraggono in "Die Wiesn' " il nome con cui chiamano la zona, e conseguentemente anche la festa. Il parco si trova all'estremità sudovest di Monaco, ben servito dalla linea U4 della metropolitana, ad una sola fermata dalla stazione centrale. 

  • D: Quali sono gli orari di apertura? - R: Il parco (con Luna park, giochi, ed ogni tipo di attrazione) apre verso le 9,00 ma le tende possono servire birra dalle 10,00 (Il sabato e la domenica dalle 9,00) alle 22,30. L'ora di chiusura è  molto rigida. Succede spesso che gli italiani non lo sappiano, e sperano di iniziare il giro delle tende magari di sera, tipo pub crawl, mentre qui si beve molto ma si smette presto, quindi fate attenzione!

  • D: Dove si può soggiornare? - R: Se venite con camper o  roulotte, prima di entrare nel Ring di Monaco (la circonvallazione) sarete guidati verso i campeggi autorizzati, Se volete invece dormire in Pensione o in  un Hotel, la zona compresa tra Sonnenstrasse - Stazione Centrale - Schwanthaler Strasse - Bayer Strasse (quindi dalla stazione alla Wiese, più o meno..) è piena di hotel e pensioni per tutte le tasche. Volendo essere sicuri di non dover dormire in strada è meglio comunque prenotare, magari attraverso qualche sito on line...
  • D:  Cos'altro si può vedere a Monaco? - R: Monaco è una città bellissima, avendo tempo ed essendo sobri, il centro storico, con la celebre Marienplatz, e la sede della HB subito dietro, oppure il mercatino di Viktualienmarkt, valgono sicuramente una giornata. Consiglio anche il grande parco pubblico Englischer Garten ed il quartiere universitario di Schwabing.


Questa era la prima parte dedicata a Monaco ed alla sua festa. Il prossimo post sarà invece una vera piccola guida a ciò che si può e deve fare (e cosa NON si deve fare..) nel capoluogo bavarese in questi giorni !
Bis bald. 

Nessun commento:

Posta un commento